Siete disordinate? Vivete meglio!

Siete disordinate e la vostra casa è un insieme di oggetti e vestiti fuori posto? Allora potete esultare: state sicuramente vivendo meglio di coloro che invece sono schiave dell’ordine e del pulito. Ad affermarlo è un recente studio americano che individua nel disordine uno strumento utile per condurre una vita felice e più in discesa.

donna disordinata

Lo studio, pubblicato sul Journal of Consumer Research, parte da una base: il caos aiuta a gestire meglio gli imprevisti della vita ed è per questo motivo che coloro che sono molto disordinate si lasceranno sorprendere con più difficoltà dagli ostacoli che inevitabilmente l’esistenza presenta a ciascuna di noi. La ricerca che è poi arrivata a identificare il caos come strumento salva vita che aiuta a combattere lo stress, è stata condotta su un campione di persone piuttosto eterogenee messe di fronte a particolari situazioni di disordine: alcune non mostravano nessuna preoccupazione davanti a determinati scenari, mentre altre avevano subito mostrato insofferenza e desiderio di rimettere tutto a posto.

Secondo gli studiosi, le persone capaci di non provare ansia erano quelle più in grado di reagire senza preoccupazioni anche alle situazioni più difficili che la vita propone loro. Al contrario, coloro che proprio non riescono a vivere in ambienti disordinati è perché devono necessariamente dare un senso alle cose e il fatto di sistemare ogni oggetto al suo posto è mosso proprio da questo genere di bisogno. Per cui, ricapitolando: se siete disordinate non fatevene una colpa ma sappiate che siete tra quelle donne fortunate che riusciranno a far fronte a qualsiasi difficoltà!

Photo Credits | Maridav / Shutterstock.com

Lascia un commento