Rischiare per amore, ma quanto?

coppia mangia insieme

Quanto rischiare per amore? E’ giusto mettere in gioco tutto, o conviene rimanere il più possibile in salvo da scossoni? Questo è forse il più grande dilemma di chiunque è stato innamorato almeno una volta nella sua vita. E di solito la risposta che ci si dà è che non si è fatto abbastanza per coltivare il proprio rapporto.

Viviamo in tempi in cui un po’ tutto è relativo e difficilmente, per quanto lo si vorrebbe, l’amore è il centro di tutto.  Questo non significa che non ci si debba provare. Rischiare tutto per amore, scendere a compromessi, è qualcosa che ancora in questi periodi così strani socialmente andrebbe fatto. Perché si deve combattere per quello che si vuole ottenere e perchè non ci si può arrendere se si tiene ad una persona. Perdere chi amiamo ci cambia notevolmente e in qualche caso il rischiare in questo senso non solo ci porta a poter preservare l’amore che proviamo, ma ci aiuta a non modificare noi stessi in un modo che poi rimpiangeremo per lungo tempo. Perché la perdita di un amore, di un rappporto, ci lascia affranti, stanchi, spesso anche aridi dentro. E non è sempre facile far rinascere il fiore della speranza. Non tutti gli esseri umani sono in grado di riaprire il proprio cuore con facilità.

Quindi se c’è qualche difficoltà, il nostro consiglio è quello di rischiare e combattere. Per quel qualcosa che ci fa battere il cuore e ci rende vivi. Non tutti sono fortunati da poterlo sperimentare. Lasciare andare l’amore senza opporsi… non è contemplabile.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento