Imporsi o scendere a compromessi in amore?

imporsi scendere compromessi amore

Quando si è in una relazione, qualsiasi sia il suo stadio di maturità, ci si trova per forza di cose a doversi confrontare con determinate situazioni e decisioni da prendere? E’ meglio imporsi o scendere a compromessi? Attenzione non parliamo di un imposizione nei confronti della persona: non vogliamo farvi diventare dei possessivi stalker.

Parliamo in realtà di situazioni particolari che si vengono a creare che possono dare spazio a due condotte, una di imposizione nei confronti del problema da affrontare a prescindere da tutto e dalle conseguenze, e una caratterizzata da un approccio più morbido di quelle che salvano, come dice anche il detto “capra e cavoli”. E la cosa bella è che in una relazione entrambe le modalità di comportamento sono valide. Tutto è legato al problema da affrontare. Talvolta è bene pretendere mentre in altre il compromesso deve rappresentare la scelta primaria. L’amore è una cosa meravigliosa, ma anche difficile da gestire. Si investono sentimenti e ci si apre completamente.

Purtroppo non esistono delle istruzioni per l’uso del rapporto di coppia. Si deve fare ciò che si può per trovare un equilibrio che consenta di vivere bene la propria relazione senza incappare in asperità dettate da una cattiva gestione dei propri caratteri e delle proprie paure. Imporsi o scendere a compromessi quindi? La risposta reale è entrambe. Seguite il vostro cuore ed il vostro istinto non dimenticando di metterci quel pizzico di razionalità in grado di tenervi con i piedi per terra, evitandovi rovinose e inutili cadute.

Photo Credits | Yaromir / Shutterstock.com

Lascia un commento