Esami di maturità, i consigli per affrontarli senza stress

Ecco qualche consiglio utile per affrontare senza stress l'esame di maturità...

consigli contro stress maturità

Gli esami di maturità spaventano tutti gli studenti che si trovano costretti ad affrontarli ma per ridurre al minimo ansia e stress è sufficiente mettere in pratica qualche piccolo consiglio. Ovviamente un po’ di paura ci sarà sempre, perché è pur sempre una tappa importante per chi la affronta, tuttavia con poche regole riuscirete a passare indenni questo temuto appuntamento!

Prima regola: evitate di studiare il giorno prima dell’esame, non farete altro che aumentare la vostra ansia senza risolvere niente. Ormai, a un giorno dalla maturità, quel che è stato è stato e mettersi sui libri all’ultimo non farà altro che generare ulteriore stress. Nei giorni precedenti all’esame è invece consigliabile ripassare in gruppo perché a contatto con gli amici l’ansia tende a placarsi: insieme potrete così confrontarvi sulle materie e allo stesso tempo allentare anche un po’ di tensione.

 ESAMI DI MATURITÀ, I TRUCCHI PER SUPERARE LO STRESS

Date la giusta importanza anche all’alimentazione che riveste un ruolo davvero molto delicato per coloro che si apprestano a affrontare la maturità. Scegliete bene i cibi e prediligete quelli utili a combattere lo stress, per esempio tanta frutta e verdura oltre che acqua e pasta integrale.

LA DIETA CONSIGLIATA PER AFFRONTARE AL MEGLIO GLI ESAMI DI MATURITÀ

Cercate di staccare la spina ogni tanto e non passate più di un paio di ore filate sui libri. Ogni tanto alzatevi, bevete un bicchiere di acqua, concedetevi cinque minuti per sgranchirvi le gambe e vedrete che così facendo allenterete la tensione tipica di chi si appresta ad affrontare gli esami!

Foto | Thinkstock

Commenti