Rifare il letto in 4 mosse

rifare il letto

Rifare il letto è un’operazione quotidiana e automatica ed è chiaro che si fa senza pensarci troppo. Ma adesso che si avvicinano le feste e l’intento di ogni donna è quello di avere sempre la casa in ordine, ecco come si può fare questa faccenda senza perdere troppo tempo. 

Cosa bisogna aggiungere sul materasso, un po’ per volta? La prima domanda da porsi per rifare il letto nel modo corretto è proprio questa. Proviamo ad elencare le 4 operazioni utili sia per i letti singoli che per quelli matrimoniali.

Il coprimaterasso e i copricuscini

Il primo elemento da avere a portata di mano è il coprimaterasso. In genere è un telo con angoli ed elastico. Si posiziona in modo molto semplice ma bisogna aver cura che sia sempre teso. La sua utilità è nel proteggere il materasso sia dalla polvere che dalle macchie. Per lo stesso motivo è necessario inserire i cuscini nei copricuscini in modo da non essere sempre costretti a lavare ogni cosa.

Il lenzuolo di sotto

Anche questo elemento è facilissimo da mettere perché generalmente ha degli angoli elasticizzati. C’è chi preferisce le soluzioni meno rigide ma ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Tutto sta nel fare la scelta più adatta al vostro letto.

Il lenzuolo di sopra

È quello che in genere è ricamato nella parte alta. La decorazione deve essere rivolta verso il materasso. Controllate quanto tessuto sborda dal letto in modo da avere la medesima quantità di tessuto sui lati a due a due. Nella parte finale del letto è utile rincalzare il lenzuolo a “busta” così da averlo fisso e in ordine.

La coperta

Alla fine delle operazioni, dopo aver scelto la coperta più adatta alla stagione, posizionatela come il lenzuolo e risvoltate il bordo superiore così che il ricamo sia evidente. Quindi poggiateci su i cuscini e stendente il copriletto nella parte finale. Tutto è pronto per il relax.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento