Una ragione scientifica per amare un uomo con la barba

uomo con la barba

L’uomo con la barba ha sempre esercitato un certo fascino sulle donne ma ultimamente è diventata una moda talmente diffusa, specialmente tra fasce di età molto giovani, da aver perso gran parte del suo appeal. Eppure la barba ha vantaggi che non avremmo immaginato, ne scopriamo uno tutto nuovo, insieme a qualche particolare francamente un po’ raccapricciante ma pur sempre curioso.

È di qualche settimana fa la notizia secondo cui, attraverso un test in diretta durante la trasmissione The Tonight Show con Jimmy Fallon, Will Forte ha dimostrato che una barba è ricettacolo di un gran numero di batteri, essenzialmente sporcizia che include persino materia fecale. Insomma, l’igiene non va proprio a braccetto con la barba folta, per quanto sia curata.

Arriva adesso la notizia che smentisce la prima e accende una nuova luce sugli uomini barbuti che cominciavano ad evitare per via di questa scoperta non proprio accattivante. Uno studio condotto di recente ha dimostrato che anche le facce glabre ospitano un gran numero di batteri.

Chi ha la barba non ospita meno batteri, certo, ma con il vantaggio ulteriore di sviluppare anche un antibiotico. Di conseguenza, un viso barbuto è in linea di principio più sano di uno liscio e ben rasato. Chi lo avrebbe immaginato?

Il microbiologo che ha condotto l’esperimento si chiama Adam Roberts e ha spiegato in un’intervista alla BBC che questa scoperta può avere ripercussioni importanti. Più importanti della nostra reazione più o meno repellente verso gli uomini con barba, intendiamo dire.

Secondo le statistiche, le infezioni resistenti agli antibiotici uccidono ogni anno 700.000 persone, una cifra destinata a crescere entro il 2050 raggiungendo addirittura i 10 milioni. Considerando che negli ultimi 30 anni non sono stati prodotti nuovi antibiotici, la possibilità di scoprirne uno nuovo nelle barbe dei nostri uomini rappresenta una vera rivoluzione medica.

Photo Credits | sevpetro / Shutterstock.com

Lascia un commento