Iscrizioni online a scuola, c’è tempo dal 22 gennaio al 22 febbraio

Mother and Son Walking in Hallway

Dal 22 gennaio e fino al 22 febbraio 2016 i genitori che intendano fare le iscrizioni online a scuola per i propri figli, dovranno registrarsi e poi usare il portale del MIUR dedicato alla procedura. Ecco alcune indicazioni utili per tutti i genitori. 

A chi è rivolto il portale delle iscrizioni online del MIUR?

Per rispondere a questa domanda abbiamo valutato quanto riportato dal sito del ministero dell’istruzione che spiega così i destinatari del sistema telematico:

Si aprono le Iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico: al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado o presso un Centro di Formazione Regionale (CFP).

In più si ricorda che:

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; per i CFP che svolgono percorsi di istruzione e formazione professionale, le iscrizioni on line sono subordinate alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione e il Ministero. Le regioni aderenti per questo anno sono: Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto.

Il sistema di iscrizioni online non è mai valido per chi deve iscrivere i bambini al primo anno della scuola dell’infanzia.

Cosa serve per la registrazione

Il primo passo è la registrazione dei genitori al portale del MIUR. Occorre fornire i riferimenti anagrafici del genitore ed effettuare la registrazione al sito. Si ottiene prima di tutto un’email con un link per confermare l’iscrizione e scegliere la password. Quest’ultima non sarà comunicata all’utente che dovrà ricordarla, gli verrà invece recapitata una seconda email con il nome utente. Con questi dati si accede al sistema di iscrizione.

Cosa serve per l’iscrizione

In fase di iscrizione del bambino occorre fornire indicazioni sull’alunno (codice fiscale compreso), sul suo nucleo familiare, recapiti inclusi (email e telefonici) e sulle scuole inserendo il codice meccanografico della scuola frequentata e quello della scuola cui s’intende inviare l’iscrizione. Al termine della procedura si riceve un’email di conferma. In ogni momento accedendo al portale del MIUR sarà possibile verificare lo stato della domanda.

Lascia un commento