Ragadi anali, 3 rimedi naturali per sconfiggerle

ragadi anali

Le ragadi anali sono un disturbo molto doloroso per chi ne soffre, difficile da curare in modo efficace. Le cause possono essere tantissime e di difficile identificazione (anche se la stitichezza è sicuramente una delle cause principali), tuttavia chi soffre di questo problema spesso ha a che fare con dolori intensi che condizionano la qualità dell vita. Molti i medicinali che possono essere acquistati, ma ci sono anche alcuni rimedi naturali che risultano essere efficaci contro le ragadi anali. Vediamo i 3 più consigliati per coloro che soffrono di questo problema.

1. Centella asiatica

Questa pianta, diffusa soprattutto nel Sud dell’America, è molto efficace per chi soffre di ragadi anali e non a caso è indicata nella terapia dell’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori (vene varicose e emorroidi per esempio). Si può assumere sotto forma di compresse oppure applicare localmente nella versione crema.

2. Acqua

Bere tanta acqua fa bene in generale ma diventa obbligatorio per chi soffre di questo disturbo. Bevendo molto le feci si ammorbidiscono e il momento dell’evacuazione, che è quello assolutamente critico per chi soffre di ragadi anali, diventerà meno doloroso. Vi sforzerete di meno e di conseguenza anche le ragadi anali saranno meno sollecitate e vi daranno quindi meno dolore.

3. Malva

Anche la malva è un ottimo rimedio naturale contro le ragadi anali; contiene infatti mucillagini ad azione antinfiammatoria e cicatrizzante, rende le feci più morbide e scorrevoli diminuendo di conseguenza l’infiammazione a carico delle mucose anali. Bevete tisane a base di malva e vedrete i risultati.

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

Lascia un commento