Quando fare i buchi alle orecchie ad una bambina?

shutterstock_254280547

Prima o poi una mamma di trova con il dubbio davanti alle richieste dei suoi bambini. Se sono molto piccoli non è frequente che chiedano di tatuarsi ma è possibile che chiedano di farsi i buchi alle orecchie. Da che età consigliereste di soddisfare questa richiesta?

I buchi alle orecchie sono bellissimi e donano femminilità alla piccola, peccato che ci sia sempre il rischio di reazioni allergiche e di infezioni per cui quasi tutti gli esperti del settore consigliano di dedicarsi all’operazione dopo i sei anni.

La scuola primaria, momento di confronto con altri bambini. È qui che potrebbero iniziare le richieste delle bambine. Dopo i sei anni il sistema immunitario è più maturo e si potrebbe già soddisfare la bambina. Tuttavia, visto il rischio di infezioni, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari.

Per prima cosa bisogna scegliere materiali sicuri che raramente causano allergie. L’oro è il materiale più sicuro ma bisogna sempre considerare che è usato spesso in lega con altri materiali che potrebbero irritare l’orecchio. Potrebbe andare bene anche l’argento ma senza escludere le eventuali reazioni visto che anche qui sono frequenti le leghe. C’è chi dice anche di usare leghe a base di titanio che sono abbastanza sicure, evitando invece nichel e cromo che sono materiali allergizzanti.

I buchi alle orecchie si possono fare in gioielleria o in farmacia a patto che dispongano delle pistole pneumatiche per l’operazione. Il fai da te è pericoloso. In più bisogna evitare di fare i buchi se la bambina ha malattie infettive in corso, non è in buona salute, oppure se soffre di allergie o dermatiti atopiche.

Photo Credits | angiolina / Shutterstock.com

Lascia un commento