Può esistere il congedo parentale illimitato? Da Netflix sì!

shutterstock_177870728

Neomamme e neopapà avranno la possibilità di usufruire di un congedo parentale illimitato e per di più a tempo pieno. Non è un sogno ma l’opportunità messa a disposizione dei dipendenti dal management di Netflix, il portale che offre film e serie TV in streaming e on demand. 

L’iniziativa di Netflix è molto lontana da quello che hanno proposto qualche mese fa Facebook ed Apple per le dipendenti. Si tratta di un congedo parentale illimitato pagato per i dipendenti. Un’opportunità per le neomamme e neopapà che il dirigente Netflix spiega così:

“Vogliamo che i nostri dipendenti abbiano la possibilità e la libertà di provvedere ai bisogni delle loro famiglie senza preoccuparsi del lavoro o dei soldi. I genitori possono tornare per un part-time, per un full-time, o andarsene quando ne hanno bisogno. Noi continueremo a pagarli normalmente”.

In pratica per l’intero primo anno del bambino i genitori possono decidere quanti mesi di congedo prendersi e l’azienda li retribuirà regolarmente. Ogni azienda ha attivato iniziative differenti a tutela della maternità. Riepilogando in modo molto sintetico diremo che:

1. Twitter offre alle dipendenti fino a 20 settimane di congedo retribuito per le mamme e fino a 10 settimane per i papà;
2. Facebook offre 4.000 dollari alle neomamme e poi anche un congedo retribuito di 4 mesi;
3. Google ha esteso il congedo di maternità retribuito da 12 a 18 settimane;
4. Virgin offre un anno di congedo a tutti i neogenitori.

Netflix è un’azienda che ha sempre dimostrato attenzione ai dipendenti che potevano già decidere quante settimane di vacanze fare in un anno. Adesso sono anche incoraggiati a far crescere la famiglia, puntando sui valori di libertà e responsabilità. Valori ritenuti premianti anche a livello produttivo da Netflix.

Come spiega Sam Stern:

Se credi nelle persone e le metti in condizione di assecondare la più alte aspettative, la maggior parte di loro sarà all’altezza del compito.

Photo Credits | Phase4Studios / Shutterstock.com

Lascia un commento