La paura di non sentirsi all’altezza, un problema tutto femminile

INADEGUATEZZA

La paura di non sentirsi all’altezza è un problema prettamente femminile: avete mai provato quel senso di inadeguatezza che vi condiziona pesantemente in tutte le cose che fate? Vi sentite meno belle dell’amica, meno brave della vostra collega, vi vergognate a stare in situazioni che non vi appartengono e il motivo è sempre il solito: non vi sentite abbastanza belle, brave e capaci per affrontare certe dinamiche.

La paura di non sentirsi all’altezza colpisce le donne di ogni età, dalle adolescenti alle donne più mature che combattono da una vita con quello che davvero può essere definito un problema, visto che molto spesso inibisce la persona fino a farla stare male. Da cosa dipende il senso di inadeguatezza? E’ principalmente una questione di carattere e, più nello specifico, anche di scarsa fiducia in se stesse.

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 5 MOSSE

Sono le donne più insicure ad accusare maggiormente alcune situazioni e a rinunciare a stare bene perché troppa è la paura di affrontare dinamiche a loro sconosciute. E così capita che nella vita di tutti i giorni si perdano occasioni importanti, quelle che potrebbero dare alla vostra vita una piega diversa. Ma i mille dubbi, le tante domande e la scarsa considerazione delle vostre capacità vi fanno rinunciare senza nemmeno provarci.

E’ una questione di autostima ma l’autostima può essere nutrita giorno giorno, come una pianticella della quale prendersi cura. Solo aumentando l’autostima e la fiducia in voi stesse e nelle vostre capacità che potrete sperare di sentirvi meno inadeguate, un po’ più carine e anche brave tanto quanto l’amica-collega.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento