Le nuove Barbie che rispecchiano i fisici delle donne vere

nuove barbie

Da anni si discute delle proporzioni assurde di Barbie, della necessità di proporre alle bambine modelli di bellezza meno severi e irrealistici, eppure sta suscitando ilarità e condanne la nuova proposta di Mattel che ha lanciato una collezione di nuove Barbie con differenze fisiche che rispecchiano la varietà reale delle donne.

Una decisione storica considerando che la celebre bambolina bionda era rimasta pressocché invarianta sin dagli anni Cinquanta, quando fece la sua comparsa nel mondo dei giocattoli conquistano generazione dopo generazione. Secondo il Time, nella sua storia la bambola ha raggiunto 150 paesi del mondo con fatturati annui da capogiro diventando il simbolo stesso della ragazza americana bionda che ama la moda.

Oggi insieme alla classica Barbie dal vitino di vespa arriva quella bassa, quella curvy, quella alta. Non si perde tempo per gridare allo scandalo, contraddicendo anni di lotte per ottenere il rispetto del corpo femminile, per crearci noi stesse una percezione del corpo della donna che non sia dipendente da modelli fuori portata ma più legata alla realtà concreta che viviamo tutti i giorni.

Mattel ha colto i venti di cambiamento e ha lanciato la campagna #TheDollEvolves che racconta in un video come le bambine moderne percepiscono le differenze visibili tra le nuove bambole appena proposte sul mercato così come intorno a loro, tra se stesse e tra le donne della loro vita quotidiana.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=vPETP7-UfuI]

Le nuove Barbie saranno disponibili in tre varianti di fisico e con diversi colori di pelle e capelli per rappresentare la grande varietà di forme fisiche e taglie che le donne reali hanno nella vita. Secondo chi plaude a questa scelta, si tratta di una presa di coscienza di una questione molto importante e assai dibattuta. Secondo i detrattori invece è solo una mossa commerciale per incrementare le vendite in calo.

Evelyn Mazzocco da casa Mattel ha voluto sottolineare che si tratta di un nuovo progetto che vuole dare valore alle donne, una missione che Barbie ha sempre portato avanti, prima intraprendendo carriere diverse e lasciando i panni della casalinga, oggi rivoluzionando la sua stessa iconica forma.

La nuova linea sarà lanciata ufficialmente questa primavera e includerà, oltre alla versione originale della bambola, la variante molto alta, quella molto bassa e quella con curve generose. Sono differenziazioni che già esistono nella moda, molte aziende propongono tra le proprie linee capi petite, tall e curvy. Oltre a ciò si potrà scegliere ta 7 colori di pelle, 22 colori di occhi e 24 acconciature di capelli.

Lascia un commento