Misty Copeland sarà la prima etoile di colore della danza?

misty copeland prima etoile di colore

Misty Copeland si è guadagnata un posto tra le donne più influenti del mondo sul Time ma potrebbe diventare a breve anche la prima etoile di colore della danza classica. La nomina è attesa per il 4 Luglio all’American Ballet Theatre di cui la ballerina è già solista dal 2007.

La sua è la storia di chi ce l’ha fatta superando tutti i limiti, i pregiudizi, le difficoltà e se anche non dovesse raggiungere il riconoscimento più ambito per una danzatrice classica, comunque sarà arrivata più lontano di molte altre che l’hanno preceduta.

Nata in Missouri da una famiglia povera e numerosa, ha lotatto con i denti e tutta la sua forza di volontà per affermarsi. Pur avendo iniziato a studiare danza solo a 13 anni, un’età ormai tarda per le ballerine classiche, ha ottenuto presto riconoscimenti e successo, arrivando a diventare una solista del prestigioso American Ballet Theatre di New York.

In tutta la sua lunga storia, il celebre balletto americano non ha mai avuto una etoile di colore ma d’altronde fino a Obama l’America non aveva mai avuto un presidente nero. La sua nomina a prima ballerina sarebbe un segnale forte in un periodo in cui si assiste alla recrudescenza dell’odio razziale.

Intanto Misty ha vinto già più di una battaglia personale arrivando ad ottenere risultati di alto livello pur essendo – con le sue parole – “nera, bassa e formosa.” Ha raccontato la sua storia nell’autobiografia Life in Motion, sui social media è seguitissima e di recente è stata anche la prima Odette afroamericana ne Il lago dei Cigni.

Photo Credits | Facebook

Lascia un commento