Menopausa e premenopausa, al via la Giornata Mondiale

menopausa

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebrerà il 18 di ottobre, sono tante le iniziative organizzate. Tra le tante quella di MonnaLisa Touch, l’innovativo laser italiano che combatte i disturbi legati alla menopausa, e che metterà a disposizione la consulenza del ginecologo Maurizio Filippini.

Non solo menopausa sotto la lente dell’esperto, ma anche premenopausa. Dice il medico:

La premenopausa è la fase che precede l’entrata nella menopausa, dura anche 6-8 anni, durante la quale si manifestano e sviluppano determinati sintomi. Questi ultimi variano naturalmente da donna a donna, soprattutto a livello di intensità, e sono dovuti principalmente ai cambiamenti ormonali. Ci sono donne in cui è il cervello che ne risente per primo: di conseguenza peggiora la sindrome premestruale o iniziano i disturbi del sonno. In altre donne è l’apparato urogenitale a subire le prime modifiche: ed ecco la secchezza vaginale, il dolore nei rapporti sessuali, ma anche la perdita di urina. In altre ancora peggiora la digestione e compaiono alcuni disturbi, come il gonfiore addominale. Il corpo della donna vive un nuovo cambiamento: essere consapevoli di quello che accade è il primo passo per vivere la premenopausa con serenità. E’ fondamentale essere informate e prendere consapevolezza di tutti i cambiamenti psico-fisici che il corpo dovrà affrontare. Per questo è consigliabile parlarne e confrontarsi con il ginecologo

MENOPAUSA, ARRIVA UNA APP PER AFFRONTARLA

Sapere riconoscere i primi sintomi della menopausa è dunque importante. E per tutti i dubbi potrete scrivere all’indirizzo [email protected], il dottore Maurizio Filippini risponderà.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento