Libri Antiprincesas, le principesse moderne sono le donne vere

libri Antiprincesas

I libri Antiprincesas fanno parte di un’iniziativa dell’editore sudamericano Chirimbote che ha deciso di pubblicare una serie di storie che hanno per protagoniste celebri figure femminili del Sudamerica al posto delle consuete principesse delle fiabe.

Lo scopo dell’iniziativa è spezzare gli stereotipi sessisti che popolano le prime letture dei bambini con la consueta presentazione di personaggi femminili e maschili che si esauriscono spesso nei ruoli di principesse da salvare e principi che corrono a salvarle. L’editore indipendente dunque ha scelto di proporre le sue anti-principesse, storie di donne che hanno vissuto nella realtà e sono andate contro i canoni tradizionali della società. Gli editori spiegano:

“Raccontiamo storie di donne. Perché? Perché conosciamo moltissime storie di uomini importanti ma non così tante di donne. Conosciamo alcune principesse, è vero, ma quanto sono lontane dalla nostra realtà queste ragazze che vivono in enormi castelli gelidi. Ci sono donne qui, in America Latina, che hanno spezzato i canoni sociali della loro epoca.”

Inizia così il nuovo volume Antiprincesas pubblicato da Sudestada e Chirimbote e dedicato alla vita di Violeta Parra, cantautrice e poetesse cilena. È già il secondo mentre il primo ad inaugurare la collana è stato dedicato alla personalità di Frida Kahlo, celebre pittrice messicana.

Sono libri dedicati alle bambine e ai bambini che crescono in un tempo nel quale si tenta di superare i paradigmi tradizionali di maschile e femminile. Il terzo libro della serie sarà dedicato a Juana Azurduy, patriota delle guerre di indipendenza ispanoamericane.

La scelta di donne della storia e della cultura sudamericana recente è un importante segnale della volontà di avvicinarsi di più alla realtà quotidiana trovando nuovi modelli di donne che si allontanano da un ideale ormai anacronistico e legnoso, che non coincide più con la società odierna. Ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: proporre, attraverso la lettura, un nuovo modo di pensare a se stessi nel mondo, superando i vecchi ruoli uomo/donna.

Lascia un commento