Lady Gaga, un album swing con Tony Bennett per la rinascita

Lady Gaga Tony Bennett

E’ tempo di rinascere e Lady Gaga lo sa, o almeno lo spera. Il disco ARTPOP, un vero flop, è stato ribattezzato da molti ARTFLOP.

Ha venduto “solo” 258.000 copie nella settimana di debutto, cifre simili ad altre sue colleghe come Miley Cyrus (Bangerz, 270.000) e Katy Perry (Prism, 286.000), ma il punto è un altro: Lady Gaga non è come le altre popstar. Lady Gaga è la rivale numero 1 di Madonna, colei che nel 2011 vendette 1.100.000 copie di Born This Way nella settimana di debutto. E quindi, qual è il motivo del forte down?

Secondo l’esperto di Pitchfork, la Interscope avrebbe dovuto prevederlo basandosi sulla regola AC/DC: la prima settimana di vendite si riferisce in realtà al sentimento della gente non nei confronti di quell’album, ma dei precedenti. Ecco spiegato il successo di Born This Way, un successo imputabile in realtà a The Fame. Born This Way ha avuto una vita meno impressionante rispetto a The Fame: poche hit, vendite mediocri, un cambio di immagine che a tanti fan non è piaciuto . Tutto questo si è riversato nelle vendite di Artpop.

Ad ogni modo, qualsiasi specialista del settore affermerà che il più grande difetto di ARTPOP è la carenza di hit, vero punto di forza della pop star.

Lady Gaga ha deciso di guardare avanti e di rimettersi in gioco a meno di un anno dal precedente lavoro. Così Miss Germanotta, che ricordiamo farà tappa a Milano per un unico concerto in Italia durante il suo Tour Mondiale, ci riprova con lo swing e per farlo ha collaborato con Mister Tony Bennett, crooner americano tra i più grandi viventi.

Il 23 settembre, infatti, uscirà Cheek to Cheek, album realizzato in un anno e ricco di classici jazz cantati in duetto da Lady Gaga e il signor Bennett, oltre a delle interpretazioni soliste.

I due artisti si incontrarono nel 2011 durante una cena di Gala a New York; in quell’ occasione Bennett chiese a Gaga di cantare insieme un brano per Duets 2:  Lady is a Tramp . Così è nata la collaborazione – poi amicizia – tra i due artisti, che ha permesso la realizzazione del disco in uscita, anticipato dal singolo Anything Goes (in video).

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Fg1meK-IgOM]

Lascia un commento