Hangover makeup o trucco post-sbornia: è di moda apparire sciatte

hangover makeup

Si chiama hangover makeup, letteralmente trucco post-sbornia, e la tendenza arriva dal Giappone come spesso accade nel caso di trend bizzarri legati a moda e bellezza. Fa discutere il web ma porta con sé anche una vaga sensazione di sollievo. Sì, perché sfoggiare un look a dir poco sfatto che potrebbe addirittura essere considerato trendy ci fa sperare che la perfezione sempre inseguita non sia poi così rigida né tanto importante.

La riflessione nasce spontanea e al sollievo segue subito lo sconforto. Dopo aver penato lunghi anni, aver speso energie e risorse (anche economiche) nell’apprendere tecniche di trucco e acquistare montagne di prodotti, scopriamo che non è servito a nulla? Tutto può essere spazzato via da una tendenza che non solo non richiede alcuno sforzo e nessuno studio, ma neanche il minimo di cura per farci apparire presentabili?

È desolante ma ha qualcosa di ironico perché dimostra quanto tendenze e diktat della moda siano labili e in definitiva del tutto aleatorie. Sinceramente, come può considerarsi bello un trucco sbavato con tanto di occhiaie in bella vista? Nessuna di coloro che combattono una guerra perenne contro l’incarnato grigio e l’occhiaia selvaggia può dirsi felice di questa tendenza che solleva non poche sopracciglia – tutte ben truccate, s’intende.

Nel caso però voleste provare a lasciarvi andare, approfittando di questa tendenza per esibire finalmente senza vergogna la vostra borsa sotto l’occhio e il mascara steso con approssimazione, sappiate che non c’è mai stato un trucco più facile da copiare.

Basta stendere una base su cui sfumare malamente un po’ di blush a mo’ di rossore da sbornia, lasciar sbavare ombretto e mascara e indossare un rossetto sbiadito. In pratica, fare volontariamente quello che farebbe al vostro look una notte brava a far baldoria. Se vi risvegliate così quando avete alzato un po’ il gomito la sera prima e non avete trovato la forza di struccarvi, sappiate che siete assolutamente trendy.

Photo Credits | Instagram

Lascia un commento