Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, perché il 25 novembre?

giornata vs violenza donne

Una giornata speciale quella di oggi, nella quale si scende in campo contro la violenza sulle donne. Il femminicidio purtroppo è ancora oggi all’ordine del giorno, basta aprire un giornale e leggere la cronaca, quella che troppo spesso parla di donne uccise da ex mariti, amanti e uomini che usano la loro forza malata per esprimere violenza. Ma perché è stato scelto il 25 novembre come giorno per riflettere su questo delicato tema?


Il 25 novembre non è una data scelta a caso ma corrisponde al giorno in cui è stato commesso, nel lontano 1960, un triplice assassinio in Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. A farne le spese tre sorelle che di cognome facevano Mirabal, considerate rivoluzionarie, e quindi pericolose per il sistema politico.

EDUCARE I MASCHI CONTRO LA VIOLENZA: INTERVISTA A CRISTINA ODDONE, VINCITRICE DEL PREMIO PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

E così le tre donne furono rapite e seviziate, prima di essere massacrate tra la derisione degli uomini che assistettero alla macabra scena godendo per la loro supremazia. Per questo motivo, per ricordare cioè la memoria di tre donne coraggiose che hanno cercato di fare valere i loro diritti in uno Stato che non trovava posto per loro, che si è scelto di celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proprio il 25 Novembre.

Una data importante a livello simbolico, per filettere ancora una volta su di un tema che trova spazio nelle cronache anche oggi: il femminicidio continua ad essere una triste realtà e sempre più donne vengono barbaramente uccise da ex compagni o amanti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento