Ferro alto, 5 sintomi da non trascurare

donna stanca

Si sente spesso parlare di persone che hanno carenza di ferro mentre molto meno spesso si affronta il problema opposto, ovvero quello del ferro alto che comporta sintomi da non trascurare. Sapete di che cosa si tratta? Conoscete i sintomi più comuni di un eccesso di questa sostanza nell’organismo?

Ecco 5 sintomi da non trascurare del ferro alto.

1. Dolori di pancia

Tra i 5 sintomi da non trascurare ci sono i dolori di pancia che molto spesso colpiscono chi soffre di eccesso di ferro nel sangue. Se avete spesso male al ventre dunque provate a parlarne al vostro medico di fiducia.

2. Stanchezza cronica

Così come nel caso di carenza di ferro, anche nella situazione opposta si può registrare una stanchezza cronica che non vi abbandona ma nel corso della giornata.

3. Apatia

Anche l’apatia è uno dei sintomi più comuni nei casi in cui soffriate di ferro alto. Vi sentite senza stimoli, vi alzate la mattina che già non vedete l’ora di andare a letto? Campanellino di allarme che suona: potrebbe essere un problema legato all’eccesso di ferro.

4. Calo del desiderio

Può suonare strano, eppure tra i 5 sintomi da non trascurare per chi soffre di questo disturbo c’è anche un evidente calo del desiderio che peggiora con l’andare del tempo. Indagate, qualora aveste notato in voi questo problema.

5. Ciclo irregolare

Un eccesso di ferro può anche comportare un ciclo mestruale irregolare che tende a ritardare in alcuni casi e ad anticipare in altri. Le cause del ritardo del ciclo sono tante ma anche valori del ferro troppo alti potrebbero incidere.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento