Edible garden, cos’è e come si fa

calendula

L’edible garden è un giardino da terrazzo, da appartamento se volete, dove ad essere piantati e fatti crescere sono di fiori che cumulano numerose caratteristiche: sono belli ma soprattutto sono commestibili e il loro sapore è estremamente gustoso. 

Le donne di oggi, sempre più alla ricerca di oggetti e pratiche di tendenza, dicono che non c’è più soltanto l’usanza di mangiare le verdure. Si va quindi alla ricerca anche di fiori commestibili che prima di essere mangiati siano in grado di rendere il terrazzo e l’appartamento più belli.

Con i fiori è possibile realizzare numerose ricette: si parte dai risotti, come quello alle rose di cui abbiamo parlato, ma con i fiori si possono anche realizzare carni e dessert. Per rendere le pietanze sempre più interessanti, arricchendone il gusto con l’aiuto dei fiori, è possibile creare un edible garden. Ma cosa si può piantare?

1. Rose e viole

Le viole possono essere usate per la pasta, per i piatti di frutta, per i dolci e le bibite ma anche per l’insalata. Il loro sapore è delicato e aromatizzato alla menta. Allo stesso modo i petali di rosa impreziosiscono bevande, dolci e anche marmellate.

2. L’ibisco e il garofano

Un fiore, quello dell’ibisco, usato soprattutto nel te per rendere il sapore vivace. Si può provare a piccole dosi anche unito alla crostata di mirtilli. Del garofano invece si usano i petali che sono dolci e hanno un aroma profumato.

3. Il tarassaco e la calendula

Il dente di leone, conosciuto anche come tarassaco ha dei boccioli che si possono mettere sott’aceto e poi frullare fino ad ottenere una salsina ottima per il condimento della pasta. La calendula invece, dal colore dorato, oltre a rendere i piatti più colorati e “preziosi”, dona loro un gusto piccante.

Photo Credits | MorganStudio / Shutterstock.com

Lascia un commento