Due mele al giorno per abbassare il colesterolo!

mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno: quante volte avete sentito questo proverbio? Ma a quanto pare non c’è niente di più vero perché le proprietà benefiche di questi frutti sarebbero davvero tantissime. Due mele al giorno, per esempio, aiuterebbero ad abbassare il colesterolo.

Uno studio condotto attraverso il progetto dell’Istituto Ager Merlo, i cui risultati sono stati presentati in Trentino Alto Adige, sottolinea l’importanza di mangiare due mele al giorno per tenere sotto controllo i valori del colesterolo che, quando troppo elevati, mettono a rischio la salute. Il colesterolo alto è pericoloso perché aumenta il rischio di essere colpiti da malattie cardiovascolari (attacco di cuore e ictus tra le tante) e dunque è importante tenerlo sotto controllo sempre, monitorando i valori con un semplice esame del sangue.

COME EVITARE IL COLESTEROLO, NEMICO DEL CONCEPIMENTO

Lo studio condotto sugli effetti benefici delle mele ha portato i ricercatori ad affermare che consumare due di questi frutti al giorno provoca un abbassamento medio del 3% del colesterolo totale e un abbassamento medio del colesterolo LDL (quello che si chiama colesterolo cattivo) del 4%. Insomma mangiare due mele al giorno sarebbe una azione da fare sempre per mantenersi in salute e proteggere il cuore. Le mele sono anche ricche di antiossidanti e dunque sono particolarmente consigliate per combattere i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare.

DIMAGRIRE CON L’ACETO DI MELE

Siete scettiche? Non pensate che le mele abbiano davvero tutti questi poteri e siano in grado di abbassare il colesterolo? Beh, nel dubbio sempre meglio provare…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento