10 rimedi naturali contro i trigliceridi alti

Come abbassare i trigliceridi in modo del tutto naturale? Un modo c’è anche se ovviamente non basta da solo per tenere sotto controllo i valori di questi grassi che, quando presenti in quantità troppo elevate nell’organismo, diventano pericolosi perché mettono a repentaglio la salute del cuore soprattutto. Ecco 10 rimedi naturali efficaci per abbassare i trigliceridi, fermo restando che è questo un problema da non prendere sotto gamba e del quale parlare con il proprio medico di fiducia.

carciofo

Ecco la lista dei 10 alimenti utili contro i trigliceridi alti.

1. Cardo mariano

Di questa pianta, che presenta un bellissimo fiore di colore fucsia, si utilizzano i semi. L’infuso di cardo, da bere a digiuno, aiuta il fegato a depurarsi e i valori di trigliceridi a rimanere bassi.

2. Rosmarino

rosmarino

Tra i rimedi naturali contro i trigliceridi alti troviamo anche il rosmarino che riattiva il fegato e favorisce un suo corretto funzionamento. Molto utile anche per accelerare il metabolismo.

10 CIBI CHE METTONO IL TURBO AL METABOLISMO

3. Gemmoderivato di olivo

Si ottiene attraverso la macerazione delle gemme in una soluzione idroalcolica e si rivela molto adatto per combattere la presenza elevata di trigliceridi nel sangue.

4. Prugnolo

E’ una erba poco conosciuta ma davvero molto efficace contro i livelli troppo alti di trigliceridi. Agisce anche sul livello di colesterolo totale, si trova facilmente in erboristeria e si rivela davvero molto utile alla causa.

5. Legumi

legumi

Vale lo stesso discorso fatto per la frutta per i legumi, che hanno moltissime proprietà benefiche e che devono assolutamente essere sfruttati per una vita in salute.

6. Tarassaco

Le proprietà di questa erba sono davvero tante: aiuta l’eliminazione di liquidi e depura il fegato. Di conseguenza è un ottimo alleato contro i trigliceridi alti.

FRULLATO UVA PER DEPURARE E SGONFIARE

7. Carciofo

Tra i rimedi naturali utili a mantenersi in salute tenendo anche sotto controllo i trigliceridi c’è anche il carciofo che è un ottimo depurante del fegato, è ricco di magnesio (quindi anche per questo molto consigliato per mantenersi in salute) e ha elevate dosi di flavonoidi utili per abbassare i valori anche del colesterolo.

8. Omega 3

pesce grasso

Elementi indispensabili per dichiarare guerra ai trigliceridi. Esistono ottimi integratori ma anche curare l’alimentazione, privilegiando tutti quegli alimenti che li contengono in alte dosi, è un buon modo di operare. Spazio dunque a pesce, soprattutto aringhe e tonne, che ne è molto ricco.

9. Erbe amare

Tra i rimedi naturali assolutamente da prendere in considerazione, ci sono anche le erbe amare: sono ricche di fitosteroli e aiutano anche a riequilibrare la secrezione del colesterolo, altro valore importante che deve essere sempre racchiuso in certi limiti, per salvaguardare la salute del cuore. Iperico e ortica sono in questo caso le migliori erbe da sfruttare.

10. Frutta

Tutta la frutta è altamente consigliata per combattere la presenza di grassi eccessivi nel sangue. Essendo ricca di antiossidanti, tutta la frutta fa bene e può essere utile per abbassare i valori di trigliceridi nel sangue. per cui ecco che diventa importante utilizzarne le sue tante proprità benefiche per salvaguardare la salute.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento