Cosa fare con la menta in eccesso

menta

Avete comprato un po’ per scherzo e un po’ per vezzo una bella piantina di menta che adesso però è diventata talmente grande che quasi parla. Sarà il caso di trovare qualcosa da farle fare e non parliamo di attività extrascolastiche e neanche di litri di Mojto. Ecco qualche soluzione interessante. 

Essiccare la menta da usare con calma

Lavare le foglie raccolte, asciugarle poggiandole su un panno da cucina e poi, se avete anche l’essiccatore, usarlo per accelerare questo processo molto semplice. In alternativa ponete le foglie su un vassoio, e essiccatele in un luogo asciutto, ventilato e in ombra visto che il sole scolorisce le foglie e le accartoccia. In una settimana, massimo 10 giorni, le foglie di menta saranno pronte. Potete conservarle in barattolo, anche per alcuni anni.

Usare la menta per fare un liquore

Quello di cui avete bisogno è: alcol a 95° ad uso alimentare, foglie di menta (possibilmente piperita), zucchero, acqua e limone. Procuratevi una cinquantina di foglie di mente, selezionatele e lavatele bene, poi mettetele in un barattolo grande e aggiungete l’alcool fino a coprire di due o tre centimetri. Vedrete subito che alcune foglie vengono a galla. Coprire il barattolo con un foglio di carta stagnola e fate continuare l’infusione per una settimana almeno. Un paio di volte al giorno girate il barattolo (chiuso per bene naturalmente). Trascorsa la settimana preparate lo sciroppo con acqua, zucchero e limone e mettetelo direttamente nel contenitore con alcool e foglie di menta. Fate riposare ancora 12 ore, poi filtrate tutto e imbottigliate. Servite fresco.

Lascia un commento