Come cucire un bottone sulla camicia

shutterstock_240844831

Cucire un bottone è un’operazione estremamente semplice, anche per chi non ha mai centrato la cruna dell’ago. Forse preparare il filo e scegliere il bottone è la fase più complicata di tutto il processo. Questo tutorial vi aiuterà a diventare sarte e sarti per 5 minuti. 

Proviamo a riepilogare per punti, le fasi utili a cucire un bottone.

1. Scelta del bottone e del filo

Scegliete il bottone più adatto all’indumento, considerando le sfumature cromatiche e adeguate al tutto anche la scelta del filo di cotone. È superfluo dire che per una camicia bianca, usare bottone e filo bianchi è la scelta migliore.

2. Infilare l’ago

Si può anche rendere il filo doppio facendo in modo che la lunghezza dei due capi sia uguale. Questo sistema rafforza la cucitura. Una volta preparato il filo, fate un nodo sul fondo, arrotolandolo con due dita e tirando bene.

 

3. Posizionare il bottone

Appoggiate il bottone sul tessuto e allineatelo agli altri bottoni (nel caso di una camicia). Poi valutate anche la corrispondenza con l’asola.

4. Infilare tessuto e bottone

Inserire l’ago con il filo nella stoffa partendo dal rovescio e infilare l’ago anche in uno dei buchi di cotone, poi tirare il filo fino alla fine. Inserire l’ago nel secondo buco e farlo passare attraverso la stoffa tirando sempre fino alla fine. Fissate subito il bottone per evitare che si muova. Ripetete l’operazione fino a quando non siete sicuri di aver attaccato saldamento il bottone.

shutterstock_240844804

5. Chiudere la cucitura

Per chiudere la cucitura, inserire l’ago nel tessuto ma non nel buco del bottone, tirare leggermente e poi avvolgere il filo tra il bottone e il tessuto più di una volta. Quindi fare un nodo per saldare il tutto.

shutterstock_240845065

6. Per i bottoni a 4 buchi

Il procedimento è lo stesso ma occorre incrociare i fili facendo in modo che la cucitura formi una X in evidenza.

shutterstock_240845023

Photo Credits | Stuart Miles / Shutterstock.com

Lascia un commento