Coltivare l’orto con le fasi lunari

La luna influisce, nel bene e nel male, su moltissime delle nostre operazioni quotidiane. Lo sanno bene le donne che mensilmente pagano un tributo alla luna. Eppure questo satellite naturale della Terra può essere utile per organizzare i lavori nell’orto. In che modo?

Le fasi lunari possono influenzare l’agricoltura. Non è un caso che da sempre i contadini organizzino la semina proprio in base al calendario lunare. Sembra infatti che il satellite in questione possa incidere sul processo germinativo dei semi e favorire la circolazione delle linfe così da far crescere le piante.

In generale quindi con la luna crescente si devono prediligere i lavori di raccolta mentre con la luna calante è meglio dedicarsi alla semina. Ma quali sono le fasi lunari?

Le fasi lunari

Le fasi lunari durano circa sette giorni e sono:

  1. La luna nuova o novilunio,
  2. Primo quarto detto luna crescente,
  3. Luna piena o plenilunio,
  4. Ultimo quarto o luna calante.

Per capire in che momento siamo bisogna anche sapersi orientare, infatti quando si parla di luna crescente si indica la fase in cui è visibile lo spicchio di luna che si trova ad ovest. La luna piena è il momento in cui tutta la luna è visibile dalla terra e poi c’è la fase di luna calante che è quella in cui è visibile il quarto della luna ad est.

Il calendario della semina

Per organizzare la semina si può pensare di dividere il lavoro in questo modo:

  1. Nella fase di luna nuova ci si dedica alla semina degli alimenti che presentano semi fuori dal frutto, come insalata, cicoria cavolfiore, spinaci, broccoli e cereali perché in questa fase si predilige la semina di radici e foglie;
  2. Nella fase di luna crescente ci si deve dedicare alla semina di cereali, ortaggi da frutto o da foglia come piselli, peperoni, zucca, fagioli, pomodori, melanzane, radicchio, indivia o borragine. In questa fase si possono raccogliere ortaggi da frutto e da radice;
  3. Durante il plenilunio si deve procedere con il piantare tuberi e ortaggi che crescono sotto terra come patate, carote, cipolle, aglio e barbabietole perché  la luminosità è minore e c’è una concentrazione di umidità più elevata nelle radici;
  4. In fase di luna calante si deve prediligere invece il riposo del terreno e prepararlo per la nuova semina o per la raccolta.

Photo Credits | dzika_mrowka / Shutterstock.com

Lascia un commento