Come coltivare i cetrioli in vaso

shutterstock_299418815

I cetrioli sono rinfrescanti e contengono pochissime calorie per cui averne sempre una scorta, soprattutto d’estate, è importante. E per chi pensasse alla necessità di un orto, sappia che in realtà i cetrioli si possono coltivare anche in vaso. Ecco qualche consiglio in proposito.

Avete voglia di un’alimentazione del tutto biologica? State cercando di capire come si possono coltivare i cetrioli? Sappiate che si possono coltivare ance in vaso così da averli sempre freschi e gustosi senza dover fare un salto dall’ortolano o “peggio” al supermercato.

I cetrioli arricchiscono il sapore delle insalate e durante la stagione estiva sono anche un ottima merenda per chi cerca refrigerio e riparo dalla calura. La prima cosa di cui dotarsi sono dei vasi e un buon terriccio. La semina avviene nei periodi tra aprile e maggio perché le piantine devono crescere in un clima caldo e umido con abbondante irrigazione. Il che vuol dire che avete bisogno di vasi si almeno 20-30 centimetri di diametro.

Il terreno deve essere di buona qualità, ben drenato e leggermente acido. se poi ci sono un po’ di argilla o ghiaia a favorire il drenaggio, tanto meglio. I semi devono essere posti in buche profonde 5 centimetri, e devono essere 5 o 6 per buca.

In poche settimane vengono fuori le piantine. La temperatura ideale è tra i 20 e i 28 gradi ma bisogna curare la selezione delle piante e cimarle gradualmente eliminando le parti aeree più deboli. Il raccolto, quando tutto è fatto regolarmente, avviene 2 mesi dopo la semina. Per raccogliere i cetrioli bisogna tagliarli alla base senza strapparli e senza danneggiare la pianta.

Photo Credits | Lunov Mykola / Shutterstock.com

Lascia un commento