Come abbinare i colori delle pareti ai mobili e all’arredamento – I

459921739

Quello che vogliamo proporvi in questo post sono dei consigli di abbinamento, un po’ come si fa con i vestiti e gli accessori che si indossano, ma questa volta con un occhio particolare ai diversi ambienti della casa. Non è cosa semplice, infatti, abbinare il giusto colore delle pareti ad ogni stile e tonalità di arredamento. Soprattutto quando queste esigenze si devono incontrare con quelle della luce, che in alcuni ambienti può essere limitata e quelle dello spazio, che può parimenti scarseggiare.

Come scegliere il colore più adatto per la cucina – II

Ecco quindi i consigli di abbinamento da applicare ad ogni tipo di mobilio che potrete avere a disposizione nelle vostre case.

Come scegliere il colore più adatto per la cucina – III

Se avete ad esempio scelto un arredamento moderne con linee essenzialmente pulite e lineari, allora potrete scegliere di sicuro i toni del verde, nelle sue sfumature più chiare, alle quali abbinerete suppellettili ed oggetti colorati che ravviveranno l’ambiente.

Ad un arredamento moderno ma con toni caldi può essere abbinato anche un colore abbastanza forte come il turchese, ma anche il verde acqua o il colore smeraldo. Se si sceglie di dare questo colore ad una sola parete si incentiva l’effetto profondità.

Ad un arredamento moderno si addicono anche i colori neutri, come il tortora, il cipria o il beige. Con mobili bianche questi colori devono però essere ravvivati da alcuni dettagli, come mattonelle bicolori in cucina o suppellettili in contrasto.

Se infine il vostro arredamento moderno è vario e a colori vivaci, dovrete amalgamare il tutto con toni spenti, anche se colorati. Un grigio azzurrato andrà benissimo se avete tendaggi colorati.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento