Bimbi in auto: il modo sicuro per portarli in viaggio

Le famiglie pianificano in questi giorni le vacanze estive. Dopo aver deciso la meta e scelto il tragitto, è bene non dimenticare i consigli della Polizia di Stato per portare i bimbi in auto in modo sicuro.

Il Codice della Strada non ricorda a mamme e papà i rischi legati al colpo di calore ma indica ai guidatori quali sono le regole sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. L’ultima modifica normativa è stata apportata nel 2006 quando è stato rivisto l’articolo 172 del Codice della Strada.

In generale, spiega la Polizia di Stato, la regola da tenere a mente è questa: quando si occupa un posto a sedere su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti usarle, sia per il conducente, sia per i passeggeri. Se in più si trasportano dei bambini, bisogna adottare i sistemi di ritenuta idonei, scegliendo in base alla statura del bambino tra seggiolini e adattatori.

I seggiolini e gli adattatori dovrebbero usati fin dai primi giorni di vita del bambino. La scelta di usare uno o l’altro sistema, dipende sostanzialmente dal peso del bambino. Di regola, il Codice della Strada, spiega che i dispositivi di ritenuta sono obbligatori fino al raggiungimento dei 36 chili di peso. Fino ai 18 chili del bambino si possono usare soltanto i seggiolini, mentre oltre questo peso possono essere usati anche gli adattatori.

Gli adattatori sono dei sedili più piccoli che sollevando il bambino gli consentono di usare le cinture di sicurezza. Queste vanno passate sotto le alette laterali dei sedili in modo longitudinale rispetto al torace.

Le regole della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ricorda ai genitori che:

1. I sistemi di sicurezza degli autoveicoli sono pensati per persone alte almeno 1,50 metri.

2. Fino a quando il bambino non raggiunge i 9 chili di peso, deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto. Se la macchina è dotata di airbag, o questo deve essere disattivato, oppure il bambino non può essere trasportato nel sedile anteriore. Il posto più adatto, in questo caso, è il sedile posteriore al centro dell’auto.

3. Dopo i 10 chili di peso, il seggiolino può essere sistemato nel senso di marcia.

4. Lo schienale del seggiolino deve essere appoggiato al sedile della macchina e tutte le cinture presenti devono essere allacciate anche se si compiono tragitti brevi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento