I seggiolini auto dei bambini sono più sporchi di un WC?

Una ricerca dell’Università di Birmingham ha dimostrato che in ogni centimetro quadrato dei seggiolini di un bambino medio si possono annidare anche 100 batteri e funghi potenzialmente pericolosi per la salute. In un centimetro quadrato di WC, tanto per avere un’idea della pericolosità di questo concentramento di batteri nei seggiolini, si annidano soltanto 50 tra batteri e funghi.

bimbo in auto

I ricercatori di Birmingham hanno effettuato un sondaggio su 2000 automobilisti e poi hanno prelevato dei tamponi da 20 auto e venti case. I seggiolini hanno dimostrato di contenere più specie batteriche pericolose di quelle presenti in casa.

Un altro elemento molto importante venuto alla luce grazie ai ricercatori di Birmingham è che troppi guidatori viaggiano in veicoli che somigliano ad una discarica, abitacoli troppo disordinati.

Questo disordine, tra l’altro, in 1 caso su 10, ha provocato un incidente ad un automobilista inglese. Secondo il responsabile della sicurezza di Continental Tyres tra i cui automobilisti è stato fatto il sondaggio, molte persone non si rendono conto dei pericoli che una macchina disordinata contiene. A parte i rischi per la salute del guidatore e dei suoi passeggeri, che obbligano tutti a viaggiare in macchine pulite dentro e fuori, la ricerca parla anche di rischi alla guida. Si pensi soltanto al rischio che si correrebbe se la lattina vuota di una bevanda rotolasse sotto il pedale del freno.

Nelle macchine inglesi disordinate e sporche è facile rinvenire anche scatole take-away usate, custodie per cd, coperte, torce rotte, mappe stradali caricabatterie e tanti residui alimentari.

L’obbligo per le mamme e per i papà, in Inghilterra, così come in Italia, è quello di trasportare in sicurezza i propri figli in macchina. Per questo è importante assicurarsi che il seggiolino usato sia omologato, che sia stato fissato nel modo corretto tramite le cinture di sicurezza, che sia pulito e possa ospitare soltanto il bambino senza batteri e funghi pericolosi.

Tra i batteri rinvenuti nei seggiolini c’è anche quello della salmonella. La domanda allora è: con che periodicità, mamme e papà al volante, pulite la macchina e il seggiolino auto dei vostri figli?

Lascia un commento