Amore, esistono le anime gemelle?

coppia si bacia

Vi siete mai interrogati sulle anime gemelle? Certo, è un concetto astratto, forse adatto solo ai sognatori. Ma vi è mai capitato di conoscere una persona da poco ed avere l’impressione che faccia parte della vostra vita da sempre? Cosa si intende per anima gemella? Vi sono davvero questa unione e complicità incredibili?

Possiamo dire con certezza che le anime gemelle esistono? No, c’è chi non crede nemmeno nell’esistenza dell’anima. Ma è fuori da ogni dubbio che esistono delle persone con le quali si ha voglia di passare tutta la vita e ci si sente davvero a “casa”. La lingua italiana in questo caso ci limita nell’espressione. Gli anglosassoni, quando parlando della propria abitazione, a seconda del rapporto con le persone ed il contesto della frase usano “house” o “home”.

Il primo termine è più materiale, il secondo è più “emozionale” e quando viene utilizzato nei confronti della persona del cuore presuppone un coinvolgimento molto più ampio. Allo stesso modo parlare di anime gemelle in amore significa dare ad una relazione affettiva un significato più profondo. Di solito tendiamo idealmente ad applicarlo quando ci sembra di aver trovato davvero la nostra altra metà. Il che non significa avere per forza delle cose in comune. E’ più che altro un discorso di completamento, di sentirsi finalmente soddisfatti e completi in coppia con l’altro senza perdere per questo la propria individualità. E’ guardare la persona e pensare: voglio passare tutta la vita con lei perchè lei è la mia “casa”, il mio tutto. L’essere per il quale si sacrificherebbe tutto in un battito di ciglia.

Lascia un commento