Allergia al lattosio, misurarla con il Breath test

probiotici

L’allergia al lattosio è più diffusa del previsto e spesso genera una serie di sintomi piuttosto fastidiosi che riguardano l’intestino e il suo corretto funzionamento. Oggi però l’allergia al lattosio può essere misurata con il Breath test (o test del respiro), facile da eseguire e dal costo contenuto.

Il Breath test per misurare l’allergia al lattosio veniva usato all’inizio solo per la diagnosi di patologie gastro-intestinali (per esempio l’ulcera gastrica da Helicobacter pylori, la stipsi e la diarrea) ma negli ultimi tempi si è capito essere molto preciso ed efficace anche nella misurazione dell’allergia al lattosio. Il Breath test si esegue attraverso la raccolta di aria respirata, dopo aver bevuto una soluzione contenente sostanze differenti a seconda della diagnosi che si vuole ottenere.

Sono molte le strutture ospedaliere nelle quali si può eseguire questo test che dura poco tempo ed è facilmente eseguibile anche dai bambini. Il costo varia intorno ai 40 euro. Se avete il sospetto di essere allergiche al lattosio, insomma, il Breath test può essere lo strumento giusto da utilizzare per togliervi il dubbio. Anche perché non si tratta di un test invasivo e dunque può essere eseguito senza effetti collaterali per l’organismo anche quando non si ha la certezza di ottenere un risultato positivo. Infine, ricordiamo che il lattosio non è contenuto solo ed esclusivamente nel latte, ma anche nei latticini (formaggi e yogurt) che ne contengono in quantità differenti. Anche una piccola quantità di lattosio, nelle persone allergiche, può portare fastidiose conseguenze.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento