Alaïa Paris, il primo profumo femminile di Azzedine Alaia

 

alaia

Si chiama semplicemente Alaïa Paris ed è la prima fragranza lanciata da Azzedine Alaia. Annunciato oltre due anni e mezzo fa, ma praticamente attesa da sempre, il profumo femminile è stato creato da Marie Salamagne di Firmenich e viene interamente costruito intorno a un dolce ricordo d’infanzia dello stilista che lo lega alla nonna e alla Tunisia. Lo stilista ha raccontato che per contrastare la calura estiva la nonna gettava secchiate d’acqua fredda sui muri bollenti e ha voluto ricreare quell’eccezionale ed energico contrasto olfattivo un po’ umido legato alla sua infanzia.

PROFUMI FEMMINILI PER LA PRIMAVERA ESTATE 2015

 

alaia1

Il risultato ottenuto è un profumo dal sapore squisitamente orientale che rappresenta il mood inconfondibile del couturier: si apre con la freschezza del pepe rosa e si evolve nella profondità del muschio fino ad arrivare al tocco caldo dei fiori orientali.  Anche il flacone disegnato da Martin Szekely rispecchia completamente tutta la storia della maison: la forma rettangolare, essenziale e pulita, è in vetro nero opaco leggermente trasparente è completamente, ma impercettibilmente decorata recupera lo stile architettonico e l’art decò e riprende il motivo di un corsetto di pelle nato neglia anni 80 per riflettere la femminilità elegante e sontuosa della donna Alaia incarnata dalla maison. Anche le sottili incisioni in lettere rosa e il tappo della confezione è un omaggio alle linee artigianali della maison citando una specie di raffinata bobina di filo d’oro.

Lanciato lo scorso giugno nella boutique Alaïa, Alaïa Paris è in vendita a 125 euro per la confezione da 100 ml: la campagna pubblicitaria della fragranza, distribuita in oltre 6000 punti vendita in tutto è stata realizzata da Paolo Roversi.

Lascia un commento