A Blast, la crisi greca interpretata da Angeliki Papoulia

A_BLAST_

Lo scorso 27 agosto è uscito in Italia A Blast, nuovo lavoro di Syllas Tzoumerkas. Prodotto da Mario Mazzarotto e Antonio Ferraro con il sostegno del  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema e presentato nel concorso internazionale al Festival di Locarno, il film rappresenta lo spirito greco battagliero  incarnato da Maria (Angeliki Papoulia).

Maria è una donna che non vuole piegarsi alla situazione economica del suo paese.  E’ una madre costretta a tutto pur di pagare i debiti della sua famiglia, arrivando ad abbandonare temporaneamente i suoi figli. Ne esce così il ritratto di una donna forte, che proietta il drammatico quadro della Grecia contemporanea.

“Maria inizia la sua vita da adulta con le migliori intenzioni. Dieci anni dopo, da qualsiasi punto di vista lo si osservi, il suo mondo sta crollando. Non volendo più avere niente a che fare con una vita di attenzioni non corrisposte, una dignità persa e la mancanza di voglia di vivere, lei attacca se stessa, il suo passato, le persone che ama, la sua patria e la percezione del sesso in una battaglia senza sosta per trovare la verità, dentro se stessa e intorno a lei”, come afferma lo stesso regista riguardo la figura della sua protagonista.

Tzoumerkas mette  in scena un tema attuale come quello della crisi greca e lo fa attraverso la storia di una famiglia, interpretazione cinematografica del disagio di una nazione e del suo veloce decadimento.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=NfU5yPx0ozk]

Foto | A Blast press

Lascia un commento