A4 challenge, la vita stretta come un foglio di carta

A4 challenge

L’ultima follia delle sfide online per aderire ad un canone di bellezza distorto e malsano si chiama A4 Challenge e sta dilagando sul web. Nota anche come paper challenge, i social ne sono pieni. Da una parte ragazze che si sottopongono alla prova del foglio di carta, dall’altra – per fortuna – chi se ne dissocia con un pizzico di sana ironia.

Ma di cosa si tratta? L’idea è quella di dimostrare di avere la vita stretta come un foglio di carta e per la precisione larga quanto il lato corto di un foglio A4 che si usa come termine di paragone e con il quale ci si fotografa, evidenziando come il punto vita rientri nelle dimensioni richieste. Ricordiamo che un foglio A4 nella sua parte più stretta misura 21 centimetri appena.

Secondo Shanghaiist la tendenza è esplosa su Weibo, un social network corrisponde alla variante cinese di Facebook. Da lì si è diffusa raggiungendo lo stesso Facebook, Twitter e Instagram e coinvolgendo le americane e le europee in una vera e propria febbre da vita stretta.

Di fatto le ragazze asiatiche sono più minute ma per una donna occidentale media rientrare nella assurda taglia A4 è non solo poco realistico ma anche potenzialmente pericoloso: si diffonde un messaggio rischioso invitando le ragazze ad aderire ad un modello di bellezza che non coincide con la realtà.

Su Weibo oltre 40.000 utenti hanno raccolto la sfida pubblicando la propria foto con il foglio di carta davanti alla pancia ma ormai la challenge ha travalicato i confini cinesi. In barba a tutti i discorsi sull’accettazione del proprio corpo e alle polemiche sull’immagine distorta della donna che passa attraverso la comunicazione, sono in tante a tentare la prova dell’A4.

Ma c’è anche qualcuno che dice no e si fa fotografare con un foglio in formato A3 e un gestaccio esplicito che manda a quel paese la ridicola sfida. C’è persino chi ha scomodato il proprio gatto per prendere in giro la paper challenge. E chi fa commenti non troppo velati sull’intelligenza (assai carente) dell’iniziativa. In gallery alcune delle reazioni del web all’ultima tendenza della Rete.

Lascia un commento