Sabina Karlsson: di curve, lentiggini e vera bellezza

Sabina Karlsson

Fisico generoso, viso spolverato di lentiggini, non aderisce al canone di bellezza dominante ma bellezza sprizza da tutti i pori: si chiama Sabina Karlsson ed è la modella che stavamo aspettando. Con i suoi capelli rossi e ricci e un girovita taglia 46, è la dimostrazione che la diversità caratterizza le donne prima ancora dell’adesione ad un ideale di bellezza univoco e che spesso appare finto e irraggiunbile.

Sabina Karlsson non ha mai avuto il fisico da modella e per aderire alle richieste del mercato e realizzare il suo desiderio si allenava tre volte al giorno, si imponeva mille rinunce e in definitiva rinnegava se stessa. Finché non ha smesso. Lo ha raccontato a InStyle:

“Era una continua guerra tra me e il mio corpo. Dopo un po’ ne ho avuto abbastanza. Mi allenavo tre volte al giorno e vivevo a dieta stretta. Finché non ho detto basta.”

L’accettazione del suo corpo ha portato una nuova consapevolezza insieme ad una taglia diversa, quella naturale. Inizialmente pensava che questo cambiamento avrebbe determinato la fine della sua carriera ma così non è stato.

modella-lentiggini_2

Sabina è diventata una stella su Instagram, ha firmato numerosi contratti e soprattutto è tornata a sorridere e ad essere felice e soddisfatta di sé. La sua consapevolezza è contagiosa e sui suoi social pubblica immagini che la mostrano sicura di sé e splendida nonostante ciò che il mondo della moda e della bellezza definirebbe difetti ma che sono solo caratteristiche fisiche che fanno di Sabina la donna che è e non un manichino identico a decine di altri.

L’exploit delle modelle non tradizionali, spesso curvy, va di pari passi con la maggiore attenzione della moda a segmenti di mercato che rispondono a esigenze di donne reali. È la moda a doversi adattare alle donne e non viceversa. Anche se ancora il messaggio non è stato recepito a tutti i livelli. Alcuni segnali però ci sembrano incoraggianti.

Lascia un commento