Origami fai da te per matrimonio: tutorial per le partecipazioni

origami fai da te matrimonio

Con il termine origami si intende l’antica arte di piegare la carta e per esteso gli oggetti che ne vengono fuori. Si tratta di una tecnica di origine cinese, ma anche araba, che tramite le piegature di un semplice foglio di carta permette di ottenere modelli anche molto complicati. Gli origami fai da te per il matrimonio vanno molto di moda e noi abbiamo pensato che questa antica arte potesse venirvi utile per realizzare delle partecipazioni di nozze fai da te. Grazie al tutorial di Nozzeggiando imparerete in poche mosse come realizzare una bustina origami deliziosa, legata con un nastro di organza. In questo modo avrete una partecipazione di nozze originale e riuscirete anche a risparmiare sul budget del matrimonio.

Noi vi diamo qualche suggerimento in questa breve guida ma vedrete che sarà molto più semplice seguire il video tutorial.

Step 1. Procuratevi un foglio di carta naturale. Potete anche sceglier un altro tipo di carta, ma fate attenzone che non sia troppo rigida. Calcolate il centro del foglio e ripiegate le estremità da tutti i 4 lati in modo che ogni volta che chiudete un lato, questo si appoggi proprio al centro del foglio.

Step 2. Riaprite il foglio. Afferrate i vertici con le dita e create 4 triangoli che abbiamo il vertice esattamente al centro del foglio. Pressate bene le pieghe perchè sono essenziali alla fine.

Step 3. Afferrate di nuovo le punte dei triangoli e ripiegatele verso l’esterno del foglio, creando altri 4 piccoli triangoli.

Step 4. Ripassate le pieghe con le dita. Spingete l’origami al centro di ogni lato e vedrete che il sacchettino creato già si chiuderà da solo. Se serve, ripassate ancora le pieghe che non sono perfette e richiudete la bustina come vedete nel tutorial. Il sacchettino è finito!

Step 5. Adesso non vi resta che attaccare la partecipazione al centro della busta, sul fondo, e adagiarvi sopra l’invito al ricevimento. Ritagliate anche un cartoncino in cui scrivere il nome dell’invitato e poi legate la bustina con un fiocco di nastro di organza.

Lascia un commento