Come riciclare gli asciugamani ormai vecchi

100615165

La biancheria da bagno, ed in particolare le spugne e gli asciugamani, sono quelli che si rovinano più frequentemente, perché vengono utilizzati ogni mattina, sette giorni su sette. E’ naturale allora rinnovare di tanto in tanto questa parte del corredo aggiungendo pezzi nuovi e funzionali. Ma cosa fare con quelli vecchi? 

Idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

Se non  volete buttarli via – cosa che in linea di massima, anche solo per un punto di vista ecologico, sconsigliamo sempre – potete riciclarli in modo creativo, dando ai vostri vecchi asciugamani una nuova vita.

Idee per risparmiare spazio in bagno

Esistono infatti numerosi oggetti utili in casa che possono essere creati dal tessuto di una vecchia spugna ormai inutile. Ecco come potete fare.

Idee per riciclare gli asciugamani vecchi

Un primo modo per riciclare i vostri vecchi asciugamani è quello di riutilizzare la stoffa per ricavarne delle ciabattine da bagno, quelle di spugna, da utilizzare per la doccia. Basta infatti tagliare su un cartoncino una base a forma di pianta del piede oppure acquistare una soletta, cucire attorno la stoffa e tagliare a parte un rettangolo o un settore circolare a forma di angolo piatto – cioè la metà di un cerchio. Con pochi punti e un po’ di imbottitura avrete le vostre nuove ciabattine da doccia.

Altra utile idea è quella di realizzare un soffice guanto scrub, da utilizzare sempre per il bagno o la doccia. Si realizza tagliando due rettangoli di stoffa e cucendoli assieme, lasciando però un solo lato libero per l’apertura, in modo tale da poter infilare una mano. Questo guanto si può usare anche per lavare la delicata pelle dei neonati oppure per lavarsi velocemente quando si va di fretta.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento