Come riciclare gli asciugamani ormai vecchi – II

177375797

Continuiamo in questo post a dare corso a  tutte le soluzioni che possono essere utilizzate per riutilizzare i vecchi asciugamani del bagno. Quando le spugne non sono troppo lise o bucate, infatti, questi tessuti possono avere una seconda vita ed essere utilizzati per creare altri oggetti utili in casa. In questo modo avremo la possibilità di risparmiare un nuovo acquisto, contribuire nel nostro piccolo al benessere del Pianeta e mettere a frutto la nostra creatività. 

Come riciclare gli asciugamani ormai vecchi

Un vecchio asciugamano può essere ad esempio utilizzato per creare delle piccole borse portaoggetti. Basta infatti ripiegare su se stesso l’asciugamano nel senso della lunghezza, decidere l’ampiezza da dare alla borsa e cucire i due lati per realizzare un pochette da tenere in casa o portare in palestra o in viaggio. La borsetta di spugna è infatti ideale per trucchi, oggetti per la cura del corpo e vestiti.

Come creare spazio in armadi e cassetti

Un secondo modo per riciclare degli asciugamani vecchi è quello di riutilizzarli come tappeti in bagno o in cucina. In tutti i posti in cui si usa l’acqua, infatti, un piccolo tappeto evita una doppia fatica nelle pulizie. Davanti la doccia sono perfetti per appoggiare i piedi, ma possono essere anche utilizzati per far star più comodo il cucciolo di casa, che all’interno della cuccia apprezzerà di certo un nuovo tocco di morbidezza.

Un’altra idea di riciclo è quella relativa alla creazione di simpatici ed efficienti paraspifferi. Si può infatti ritagliare la spugna a misura, imbottirla di ovatta o di altra stoffa e richiuderla con dei nastri e dei semplici punti. I più pratici con ago e filo potrebbero anche creare dei paraspifferi a forma di bruco.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento