Come riciclare i trucchi vecchi e i cosmetici scaduti

shutterstock_102328042

Il mobiletto del bagno e i borselli dei trucchi finiscono spesso per nascondere qualche prodotto cosmetico che non viene più utilizzato da lungo tempo: mascara di diversi colori, matite per labbra ed occhi, smalti e rossetti, un piccolo arsenale di trucchi e altri prodotti che non deve essere necessariamente buttato via e rottamato, che può essere riciclato in diversi modi e diventare utile per un secondo utilizzo.

Come riutilizzare i collant vecchi e sfilati

Ecco infatti come potrete riciclare i trucchi ormai vecchi e i cosmetici scaduti o in disuso nell’ambiente domestico.

Come riciclare gli asciugamani ormai vecchi

Uno dei prodotti make up che si cambia più di frequente è il mascara, che tende a seccarsi velocemente. Il mascara secco si riutilizza allora lavando lo scovolino con acqua calda e utilizzandolo per pettinare le sopracciglia o per pulire i gioielli.

Le matite per occhi e per labbra scadute o indurite possono sempre essere usate come matite colorate al di fuori della cosmetica. Sono infatti ideali per scrivere biglietti e post – it.

Con lo smalto per unghie trasparente si possono invece fissare gli strass presenti su maglie e magliette: dureranno più a lungo. Una seconda vita si potrà dare anche agli ombretti: potranno infatti esser miscelati con acqua e utilizzati dai bambini come degli acquerelli, oppure polverizzati e mischiati a della colla vinilica per creare degli insoliti glitter utili nelle decorazioni di cartelloni e biglietti.

Anche lo struccante può essere riutilizzato per pulire a fondo i pennelli da trucco e le spugnette del make up.

 

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento