La dieta consigliata per affrontare al meglio gli esami di maturità

dieta GIFT

Gli esami di maturità sono appena cominciati ma come affrontare al meglio questo periodo che, per molti studenti, si concluderà con la metà di luglio quando ci saranno gli ultimi orali? L’alimentazione come sempre svolge un ruolo importante: affidandosi a cibi giusti si aumenterà la capacità di concentrazione, si rilasserà la mente e si affronteranno gli esami al meglio. Vediamo quindi qual è la dieta consigliata per affrontare la maturità con la giusta carica.

Intanto prima di vedere nel dettaglio quello che ha dichiarato la Coldiretti, che ha stilato una lista di alimenti da consumare con una certa frequenza in questo periodo di esami, ecco la prima regola da seguire per stare bene e affrontare la maturità con la gusta carica: bere tanto. Almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, perché  così facendo aiuterete l’organismo a rimanere bene idratato e a funzionare correttamente (l’idratazione è alla base di una vita in salute).

ESAMI DI MATURITÀ, I TRUCCHI PER SUPERARE LO STRESS

Poi, per seguire la dieta consigliata per affrontare al meglio gli esami di maturità, ecco che dovrete fare largo uso di alcuni cibi che, per le loro proprietà, si rivelano molto più utili degli altri per mantenere alta la concentrazione, combattere stress psicologico e stanchezza fisica.

DIETA MEDITERRANEA PER TENERE ALLA LARGA LE MALATTIE DEL CUORE?

Nel dettaglio i cibi consigliati sono uova bollite, latte caldo, carne e pesce, formaggi freschi, lattuga, radicchio, aglio e cipolla, yogurt, frutta fresca di stagione e dolci semplici che non siano quandi troppo calorici (ideali i dolci fatti in casa, leggeri e genuini).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento