Rye Silverman, una modella transgender per ModCloth

rye silverman modella transgender

Rye Silverman farà parlare molto di sé visto che è la prima modella transgender lontana da ogni modello di bellezza canonico dominante. Comprare in un servizio fotografico di moda e sul catalogo che presenta la collezione e inoltre ha dato il suo nome ad un abito femminile e vezzoso, un’altra prima volta del mondo della moda.

Parliamo della campagna di ModCloth, retailer americano di pronto moda. Si chiama #FashionTruth e procede su una strada che era stata inaugurata qualche tempo fa con la scelta dei propri dipendenti – persone comuni – come modelli per le campagne pubblicitarie del marchio: gli abiti di ModCloth sono vestiti per tutti, che tutti possono indossare con la stessa soddisfazione.

rye silverman transgender modcloth

Il messaggio è forte e anche un po’ provocatorio e non mancheranno le polemiche sulla strumentalizzazione di un tema che fa discutere molto e in pubblicità può funzionare benissimo. D’altro canto però non si può che apprezzare la volontà di parlare alle persone attraverso le persone. Quelle vere, che vivono la vita di ogni giorno nel mondo reale e non nel dorato universo delle modelle simili a dee, dalla bellezza inarrivabile che non rappresenta quella comune e più autentica.

Rye ha spiegato in un’intervista a BuzzFeed di essere contenta di questo nuovo dialogo tra la moda e la comunità transgender e ha parlato proprio di “corpi veri e bellezza autentica” come concetti che devono tornare al centro del dibattito. Le donne vanno incoraggiate ad accettare il proprio corpo e la propria bellezza come unici. L’obiettivo è ambizioso ma Rye indica una via e la imbocca con determinazione.

Lascia un commento