8 cose da sapere sullo sperma

campione di sperma su vetrino

Che si sia alla ricerca di una gravidanza, o che semplicemente si voglia scherzare con le amiche o con il proprio partner vi sono 8 cose da sapere sullo sperma che ogni donna dovrebbe conoscere a menadito. Anche semplicemente per fare sfoggio della propria cultura.

1. Un uomo produce circa 250 miliardi di spermatozoi almeno nel corso della sua vita.

2. Testicoli grandi e un pene lungo non significano che un uomo sia più fertile di un altro dotato di una minore estensione.

3. Lo sperma “esposto” nelle vicinanze di cellulari o simili dispositivi presenta una minore motilità e un numero più basso di spermatozoi.

4. Nel 1677 Antonie Van Leeuwenhoek fu il primo uomo a vedere con un telescopio degli spermatozoi vivi all’interno del liquido spermatico.

5. Sperma e spermatozoi sono ovviamente due cose diverse. Questi ultimi sono i gameti sessuali che possiamo trovare nel liquido eiaculato, ovvero lo sperma.

6. Lo sperma è principalmente composto da acqua, ma contiene anche amminoacidi, proteine, zuccheri e minerali

7. Data la sua composizione lo stesso è essenzialmente ipocalorico, 10 calorie circa per eiaculazione media.

8. Lo spermatozoo è composto da due parte distinte: la testa dove risiede il materiale genetico e la codina, che è utilizzata per spingere la parte anteriore nei movimenti e nella penetrazione della membrana dell’ovulo.

Pensateci, deve essere stato incredibile per lo scienziato olandese prendere un campione di liquido seminale ed osservarlo al microscopio per la prima volta e vedere come la vita… si svolgesse davanti ai suoi occhi. Una piccola goccia di seme che contiene… tanta attività e movimento. Incredibile!

Photo Credits | RTimages / Shutterstock.com

Lascia un commento