Un video svela il segreto per salvare la vita ai bambini

Prevenire gli incidenti domestici è un dovere dei genitori e di chi abita sotto lo stesso tetto soprattutto se ad essere protetti devono essere i bambini. I piccoli, infatti, non si rendono conto dei pericoli che si nascondono nelle mura domestiche. Le dita piccole infilate in una presa di corrente, per esempio, non sono una passeggiata e come effetto non hanno la permanente al piccolo ma una scossa che può essere anche mortale.

Sweet small baby
Come evitare che il bambino si faccia male? Non certo aspettando che faccia l’esperienza negativa “così capisce da solo che non si fa”. Alcune volte prevenire è meglio che piangere sul latte versato. Un video diffuso a Milano di appena 3 minuti, spiega agli adulti, genitori e insegnanti, il modo migliore per prevenire gli incidenti domestici e, nel caso in cui capitino, il sistema per fare pronto intervento.

Nel video, quindi, sono spiegate le tecniche di rianimazione ma sono anche messi in evidenza i rischi che ogni bambino corre in una giornata. Il video è un remake di “I nostri bambini, come proteggerli, come soccorrerli”.

L’iniziativa del video è stata della Fondazione per l’Ospedale dei bambini Buzzi Onlus e il BEP ha finanziato la riedizione del video che nasce appunto da un progetto noprofit di Annamaria Testa, leader nel settore della comunicazione. È la voce di Lella Costa che accompagna gli adulti nella scoperta di pericoli e insidie domestiche. I pericoli sono in ogni stanza: al bagno, in cucina o in camera da letto.

Anche se un genitore si ritiene attento, e probabilmente lo è, bisogna ricordare che in Italia gli incidenti domestici che coinvolgono i bambini sono circa 20.000 all’anno. E non è colpa della negligenza dell’adulto, ma probabilmente di una scarsa conoscenza dei pericoli. Voi mamme, che tipo di prevenzione fate sugli incidenti domestici e sapreste intervenire in caso di incidenti per limitare i danni al vostro bambino?

Lascia un commento