Permanente e colorazione delle ciglia, tutti i dettagli

alessia-marcuzzi-ciglia

In principio è stata Alessia Marcuzzi, instancabile ricercatrice di trend da dare in pasto alle lettrici del suo blog La Pinella, a rendere molto popolare un trattamento forse sconosciuto alle più, ma in realtà in circolazione da molto tempo.

Parliamo della permanente e della tintura delle ciglia: la conduttrice romana aveva pubblicato gli scatti della sua seduta londinese mostrando passo dopo passo l’applicazione dei minibigodini sulle ciglia e la tintura nera in una giornata dedicata al restayling del look.

Permanente e colorazione delle ciglia, che cosa sono

La permanente alle ciglia è un tipo di trattamento estetico, assolutamente collaudato, indolore e sicuro che serve per incurvare le ciglia naturali consentendovi di sfoggiare lunghe ciglia (effetto piegaciglia) per un lungo periodo di tempo, circa 12 settimane.

La colorazione delle ciglia è una vera e propria tintura che vi garantisce l’effetto mascara: in pratica è come se aveste perennemente il mascara applicato e nulla vi vieta di applicare del vero e proprio mascara anche dopo il trattamento.

Permanente delle ciglia, gli step

ciglia3Prima di effettuare la tintura dovrebbe essere effettuato il test di allergia. Il giorno prima della permanente viene applicata all’interno del gomito qualche goccia del prodotto che l’estetista andrà ad utilizzare per valutare una possibile reazione allergica (un po’ come accade in occasione delle prima tinta per capelli).

L’occhio deve essere perfettamente struccato: la ciglia deve essere perfettamente asciutta. L’estetista deve poi valutare la lunghezza naturale delle ciglia e scegliere di conseguenza il minibigodino adatto che va modellato, piegato e applicato sulle ciglia. 

TRE NUOVI MASCARA PER IL 2015

Dopo aver fatto aderire le ciglia sul bigodino biadesivo incurvandole, va utilizzato un pennellino per inumidire le ciglia con il gel della permanente che va lasciato in posa per circa 20 minuti. Una volta ottenuto il tipo di curvatura desiderata e trascorso il tempo necessario, il liquido va rimosso.

ciglia1

Viene applicato un secondo gel che fissa la curvatura. Si elimina anche il secondo gel utilizzando un batuffolino con l’acqua e vanno tolti anche i bigodini .

Colorazione delle ciglia, gli step

Come procedere  alla colorazione delle ciglia? Dopo aver applicato il cerotto sulla parte inferiore che blocca le ciglia inferiori, va stesa la tintura con un pennellino: il nero e il marrone sono i colori più richiesti e vanno applicati sulle ciglia e lasciati in posa per circa 15 minuti. 

Permanente e colorazione delle ciglia, tempo e durata del trattamento

In genere la seduta di permanente e colore delle ciglia dura da 45 minuti a un’oretta circa. 

La permanente alle ciglia dura dai due ai tre mesi (la curvatura tende via via ad affievolirsi) mentre l’effetto del colore dura circa un mese e mezzo. A casa può essere applicato dell’olio d’argan sulle ciglia per renderle morbide e luminose e ovviamente il mascara per rendere lo sguardo più profondo.

cigia

Colorazione e permanente delle ciglia, i costi

Ma quali sono i costi di questi trattamenti estetici?
I costi possono essere estremamente variabili in base alla città e al tipo di salone: è chiaro che si tratta di trattamenti che devono essere eseguiti solo ed esclusivamente da professionisti del settore.

In media il prezzo di partenza (a Roma) di una seduta singola di colorazione ciglia è di 20 euro e di permanente di 30 euro.

Permanente e colorazione delle ciglia, i pro e i contro

La permanente alle ciglia e il colore non sono trattamenti nocivi e sono adatti anche a chi porta le lenti anche se è consigliabile rimuoverle durante il trattamento.

Il trattamento della permanente e della colorazione consente di incurvare le ciglia e intensificare il colore avendo sempre gli occhi truccati il che è particolarmente comodo anche per la piscina o la palestra o semplicemente al risveglio.

Per le 24 ore successive all’applicazione della permanente alle ciglia è assolutamente vietato utilizzare creme e saponi e altri prodotti sugli occhi.

Assolutamente obbligatorio struccarsi ogni sera con un prodotto specifico. 

 

Photo credits| instagram – youtube (Alea Cosmetics)

 

Lascia un commento