Turchia, donne in sandali su Twitter contro il machismo – foto

E’ un momento molto particolare per la Turchia che vede molte donne impegnate in prima linea per far valere i loro diritti. E così, dopo la protesta dei sorrisi su Twitter a fine luglio, ecco che il famoso social network diventa utile ancora una volta per protestare contro il machismo.

La nuova protesta portata avanti dalle donne turche si ispira all’hashtag #geliyorterlik (arrivalaciabatta) e parte dal gesto della deputata femminista dell’opposizione Aylin Nazhaka che nei giorni scorsi è stata aggredita verbalmente in Parlamento dai colleghi del partito islamico Akp del premier Recep Tayyip Erdogan, lo stesso partito i cui esponenti avevano affermato che le donne turche non avevano il diritto di sorridere in pubblico (e da qui la protesta dilagata su Twitter). Mentre Aylin Nazhaka cercava di spiegare l’iniziativa a favore delle tante donne vittime di violenze in Turchia, ha fatto il gesto di prendere una scarpa per lanciarla contro gli esponenti del partito islamico che non le davano modo di parlare.

Poi ha cambiato idea, dicendo che queste persone non si meritavano nemmeno una scarpa lanciata. E così su Twitter le donne turche si sono riunite mostrando le loro scarpe in segno di sostegno e appoggio per Aylin Nazhaka: di seguito una selezione di foto che mostrano l’unione di intenti delle donne turche contro il machismo.

1. A pubblicare questa foto è un uomo che, a corredo della scatto, scrive: Il sandalo della mia bellissima moglie…

sandali 1

2. Sandalo rosso fuoco con tanto di smalto sui toni del celeste per un’altra delle donne impegnate in prima linea nella protesta contro il machismo.

sandali 2

3. Sandalo colorato con tanto di zeppa: questa donna turca osa tantissimo…

sandali 3

4. E c’è anche chi esagera pubblicando addirittura la foto di tre paia di scarpe!

sandali 4

5. Decolté con tacco 12 per questa donna turca stufa del machismo che caratterizza il Paese nel quale vive.

sandali 5

Photo Credits | Twitter

Lascia un commento