Tumore al seno, tutte a camminare per finanziare la ricerca

tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno e sono molte le iniziative organizzate per sensibilizzare tutte le donne verso la prevenzione, unica arma a disposizione per combattere in modo efficace questa malattia.

La campagna, denominata Campagna Nastro Rosa 2014, durerà per tutto il mese di ottobre. E Milano risponde presente domenica 26 ottobre, quando sarà organizzata una sorta di maratona, una camminata di cinque chilometri il cui ricavato sarà a sostegno del progetto Pink is Good, a favore della Fondazione Umberto Veronesi contro il tumore al seno. La camminata, alla quale chiunque potrà iscriversi, partirà da Piazza San Babila a Milano e arriverà in Piazza XXV Aprile. Camminata e attività fisica come alleate della salute, questo il messaggio che si vuole dare con questa maratona che precederà quella di New York alla quale parteciperanno dieci donne malate di tumore al seno che si sono allenate per scendere in strada il prossimo 2 novembre.

Un gesto concreto ma anche simbolico, mirato a dare fiducia a tutte quelle donne che si trovano costrette ad affrontare questa malattia ma che non devono perdere la voglia di vivere e la speranza di farcela. La camminata di cinque chilometri, comunque, vuole sottolineare ancora una volta l’importanza dello sport non solo come arma di pevenzione ma anche come strumento efficace per ridurre il rischio di recidiva tumorale. Muoversi e fare movimento è insomma fondamentale per tutte quelle donne che sono state colpite da tumore al seno e che lottano per una completa guarigione. Che oggi, grazie a una corretta prevenzione, può essere la speranza di moltissime donne ammalate.

Lascia un commento