Smagliature in gravidanza, i rimedi

Il primo rimedio alle smagliature delle donne, quelle che si manifestano tra il settimo e il nono mese di gravidanza, è nella prevenzione. Le smagliature di cui stiamo parlando, infatti sono originate sia da fattori ormonali, sia da fattori meccanici.

smagliature 2
Una donna incinta s’ingrossa nei punti che maggiormente esprimono la sua femminilità: i fianchi, l’addome e i seni. Nel momento in cui si aumenta di volume e si scopre di avere una pelle poco elastica, il danno è fatto e le smagliature sono ormai comparse. Quindi, il primo rimedio per le smagliature è nella prevenzione, nell’alimentazione equilibrata e nella scelta di una vita sana al punto da garantire elasticità alla cute.

Il ministero della Salute propone un dossier elaborato dall’IFO per prevenire le smagliature. I consigli sono semplici:

1. uso si creme a base di sostanze elasticizzanti,
2. alimentazione equilibrata e ricca di acqua,
3. proteine e vitamine antiossidanti,
4. divieto assoluto di fumare,
5. dieta per evitare di prendere più chili del dovuto.

Più del 50% delle donne che aspettano un bambino, rischiano di avere delle smagliature che si manifestano tra il sesto e l’ottavo mese di gravidanza. In questo periodo, infatti, a livello ormonale, cresce la concentrazione degli ormoni steroidei e diminuisce la tolleranza al glucosio.

I prodotti cosmetici

In gravidanza, le smagliare si possono prevenire usando creme, emulsioni e sieri che sono applicati localmente e sono a base di elastina, acido boswelico, collagene, vitamina E, antiossidanti, acido ialuronico e oli. Questi prodotti devono essere applicati tutti i giorni e garantiscono l’elasticità dei tessuti, limitando, come si dice in gergo, l’insorgenza degli inestetismi.

Il sano stile di vita

Lo stile alimentare e lo stile di vita possono influenzare l’insorgenza delle smagliature. Il consiglio è quello di seguire un’alimentazione equilibrata con acqua, proteine, vitamine e antiossidanti. Seguire una dieta, inoltre, contribuisce ad evitare brusche variazioni di peso. Il fumo è da evitare, ma questo consiglio non è legato alle smagliature, ma è una misura che le donne fumatrici devono adottare per tutelare il nascituro. All’alimentazione sana, dunque, deve essere associato l’esercizio fisico che consiste nel non sottoporsi a sforzi eccessivi ma nel privilegiare stiramenti leggeri della cute.

Lascia un commento