Scegliere il nome del bambino su Internet con l’ISTAT

nomebambini1
Si sa che uno dei primi impegni della mamma e del papà è nella scelta del nome da dare ai bambini ed è sempre una battaglia tra uomini e donne, soprattutto se ci sono delle divergenze legate al rispetto o all’innovazione della tradizione. Si possono evitare discussioni affidandosi ad internet o meglio all’ISTAT che tiene il conto dei nomi più comuni e di quelli più originali. 

La mamma che ha in grembo il proprio bambino, magari il primogenito, sa che la scelta del nome è fondamentale per assicurargli un futuro dignitoso. Esagerazioni a parte, come dicevano gli antichi, nomen omen, ogni nome è un presagio o un augurio per cui se ti chiamano Italo e dicono che sei arrivato in famiglia come un treno, forse non è il massimo, con tutto il rispetto per gli Italo in giro per il mondo. Se ti chiamano Daria e il tuo papà ha un cognome comune a un migliaio di nostri connazionali che risiedono soprattutto in Piemonte, vale a dire Camera, anche qui non puoi dire che ti sia andata bene. Magari potrebbe essere uno di quei casi in cui il cognome della mamma è da far prevalere, se fosse possibile.

C’è poi tutta la battaglia contro gli integralisti della tradizione, quelli che “gli dobbiamo dare il nome di mio padre e mia madre” anche se questo nome è stato seppellito ormai con i reduci della Seconda Guerra Mondiale, nel senso che è un po’ vetusto, retrò, vintage, insomma è brutto e su un bambino fa un effetto pessimo.

Ebbene sì, litigare per il nome dell’erede al trono di casa, succede anche nelle migliori famiglie ma care mamme, abbiamo una soluzione da proporvi: fatevi aiutare da internet e non da un sito qualsiasi ma dal sito dell’ISTAT che tiene il conto dei nomi più comuni in giro per il nostro paese e dei nomi che al contrario sono usciti dalla hit parade perchè non più di moda e risulteranno semplici ed originali. Digitando questo indirizzo – www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi – e poi scegliendo il sesso del nascituro, scoprirete senza sorprese che i nomi più diffusi oggi sono Francesco per i maschietti e Sofia per le femminucce.

I nomi da bambino che stanno prendendo piede sono Alessandro, Lorenzo e Andrea, mentre tra le bambine vanno ancora di moda Giulia, Aurora, Emma e Giorgia. Cercate un nome da bambina e volete che sia semplice ma non comune? Affidatevi a Michela e Valeria che dal 1999 al 2013 sono praticamente finite nel dimenticatoio.

Photo Credits | PhotographyByMK / Shutterstock.com

Photo Credits | Amir Ridhwan / Shutterstock.com

Lascia un commento