Rinvaso, quando farlo e come scegliere il vaso

shutterstock_254148238

Il rinvaso tocca a tutte le piante e non è un vezzo da giardinieri. Le piante sono esseri viventi e quindi crescono, si sviluppano e hanno bisogno di uno spazio maggiore a disposizione per non morire. L’operazione del rinvaso, quindi, non deve essere trascurata. Ecco quando farla e con quali vasi.

Quando fare/non fare il rinvaso

La regola generale è che non bisogna rinvasare la pianta durante il cosiddetto periodo di riposo vegetativo visto che le radici non sarebbero in grado di penetrare nel terreno nuovo. Per questo il rinvaso andrebbe fatto a primavera, stagione in cui le piante riprendono a crescere. Va comunque valutato il ciclo vegetativo di ogni singola pianta per operare in modo adeguata.

Un’altra regola molto importante è che le piante malate non dovrebbero mai essere rinvasate perché il rinvaso aggiunge stress alla malattia e la pianta potrebbe seccare all’improvviso.

Per capire se è arrivato il momento del rinvaso, comunque, si possono sempre controllare le radici: se fuoriescono dal foro del drenaggio e quindi hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione, allora è arrivato il momento di cambiare casa.

Quale vaso è più adatto?

I vasi in commercio sono numerosi e si distinguono per forma, colore e dimensione ma la distinzione più importante è quella fatta sulla base dei materiali. Per cui avremo i vasi in plastica, quelli in terracotta e quelli in cemento.

I vasi in terracotta sono i più comuni e sono ideali per le piante molto pesanti o di grandi dimensioni. Purtroppo nei periodi molto caldi la porosità del vaso asciuga rapidamente il terreno per cui l’innaffiatura deve essere più frequente.

I vasi di plastica sono leggeri e comodi per le piante poco voluminose ma bisogna fare attenzione al fatto che i fori del drenaggio possono occludersi facilmente.

I vasi di cemento sono usati soprattutto per le coltivazioni delle piante da esterni, di notevoli dimensioni. Hanno tutti i vantaggi dei vasi di terracotta ma sono anche molto, a volte troppo, pesanti.

Photo Credits | Iakov Filimonov / Shutterstock.com

Lascia un commento