La rappresentante di classe nella scuola materna

asilo1

Essere mamma di un bambino che va nella scuola materna vuol dire cominciare ad entrare nei complessi ingranaggi del sistema scolastico fatto di incarichi, ruoli, routine e – perché no – colpi di scena. In questa giostra chiamata scuola c’è anche la rappresentate di classe. Qual è il suo ruolo? Cosa può chiederle una mamma?

Per ogni classe si elegge all’inizio dell’anno un rappresentante di classe che sarà l’anello di congiunzione tra i genitori dei bambini che frequentano la stessa sezione e gli insegnanti. Di regola ci sono delle elezioni molto democratiche dove vari genitori candidati, aspiranti al titolo di rappresentanti, sperano di ottenere i voti degli altri colleghi.

Nella realtà non è così: il o la rappresentante è un genitore che s’immola per la causa quando tutti si barricano dietro gli impegni domestici e lavorativi. Insomma, è un brutto mestiere ma qualcuno dovrà pur farlo. Una volta ottenuto l’incarico la rappresentante di turno è sommersa da “impicci” che non si fermano alle 4 o 5 riunioni annuali.

La rappresentante è portavoce dei genitori e il suo compito è quello di proporre idee, iniziative al consiglio di classe e ai rappresentanti del consiglio d’istituto. Ha anche il compito di informare i genitori su ogni nuova iniziativa con il materiale informativo. Quando è necessario può anche convocare un’assemblea di classe, se lo chiedono gli altri genitori e se sembra opportuno.

In generale al rappresentante non sono date informazioni sugli alunni ma sono comunicati i nomi dei bambini. Il rappresentante deve poi preoccuparsi di trovare un riferimento telefonico per ogni alunno, da contattare in caso di bisogno. Esauriti questi compiti nei riguardi della classe e degli altri genitori, il o la rappresentante deve informarsi anche sulla vita dell’istituto.

Una mamma può dunque comunicare al rappresentante eventuali problemi, cercando di capire se si tratta di problemi generali che necessitano una riunione plenaria; può sfruttare il rappresentante per conoscere le attività della scuola e le attività specifiche della classe.

Lascia un commento